Landing page text

Grazie per la tua fiducia!

Festeggiamo insieme il 70° anniversario del gruppo RAJA con promozioni, novità e offerte speciali.

Fallback Image

FINO AL 15 DICEMBRE

Per te, gustosi regali!

Scegli il tuo regalo in base all'importo del tuo ordine inserendo il codice promozionale nel carrello. Con le Rajafollie, le feste diventano ancora più uniche!

 

SCOPRI I DETTAGLI

Più di 300 Best Seller al miglior prezzo!

Con RAJA, benefici del miglior rapporto qualità prezzo su tanti prodotti disponibili in stock tutto l'anno e consegnati in 24/48H, in tutta Italia. Risparmia con i nostri Best Prices!

Scoprili tutti

Approfitta delle nostre offerte speciali e festeggia con noi il nostro 70° anniversario


Scopri le nostre migliori offerte

Novità imballaggio

Novità

Le tue esigenze cambiano, i nostri prodotti si adattano! Tanti nuovi prodotti ti aspettano.

SCOPRILI ORA
Offerte Anniversario

Offerte anniversario

Ogni mese, approfitta delle offerte esclusive per il nostro 70esimo anniversario.

APPROFITTANE SUBITO

Ovunque i Europa, diamo voce ai nostri clienti!

"La collaborazione con RAJA ci ha permesso di proteggere adeguatamente i nostri prodotti durante le spedizioni internazionali, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Per noi è un partner affidabile e prezioso."

— Bardiani Valvole
HR & Sustainability Manager

SCOPRI TUTTE LE TESTIMONIANZE

Scopri la storia del Gruppo RAJA

Anni '50: lo spirito imprenditoriale

Nasce Cartons RAJA

Il 10 luglio 1954, Rachel Marcovici e Janine Rocher fondano Cartons RAJA, una società di distribuzione di scatole nuove e usate. L'unione delle prime sillabe dei nomi delle fondatrici ha dato vita al nome RAJA, Janine Rocher lascerà l'azienda l'anno seguente. I clienti sono piccole imprese parigine in cerca di cartoni meno costosi e disponibili in piccole quantità. Cartons RAJA è situata in rue de Monte-Cristo a Parigi nel 20° arrondissement, in un locale di 250 m² su due piani. Rachel Marcovici si impegna nella ricerca di lotti di cartoni già usati ma in buono stato presso imprese industriali con stock in eccesso o da riciclare. "Mia madre era una donna moderna e coraggiosa, perché creare la propria azienda all'epoca era un'utopia! Sapeva che guadagnarsi da vivere era la chiave per l'indipendenza di una donna." Danièle Kapel-Marcovici

1954
Nasce Cartons RAJA
Maurice Marcovici entra nell'azienda

Maurice Marcovici, marito di Rachel, entra nell'azienda e prende in carico la gestione e l'amministrazione. "Mio padre non ha mai lasciato l'ufficio e mia madre era sempre in movimento, alla ricerca di nuove opportunità." Danièle Kapel-Marcovic

1956
Maurice Marcovici entra nell'azienda:
Inizio della storia di successo

Grazie alla sua vision e all'energia di chi era alla direzione, Cartons RAJA diventa rapidamente un'attività di successo. Progressivamente, scatole nuove, carta kraft, cartone ondulato, nastro gommato e spago vengono ad aggiungersi all'offerta di scatole usate.

1956
Inizio della storia di successo

Alla fine degli anni '50, Cartons RAJA conta 10 collaboratori e il fatturato ammonta a un milione di franchi (150.000 €).

Anni '60: l'innovazione al servizio della crescita

Danièle Marcovici entra in Cartons RAJA

Danièle, la figlia di Rachel, aveva 16 anni quando entrò in Cartons RAJA. A contatto con i clienti, apprese i fondamenti del commercio: relazioni di fiducia, ascolto delle esigenze dei clienti, qualità dei prodotti ed eccellenza del servizio. "Per quasi 10 anni, ho visitato le aziende parigine per consigliarli su gli imballaggi più adatti alle loro attività. È stata un'ottima scuola!" Danièle Kapel-Marcovici.

1962
Danièle Marcovici entra in Cartons RAJA
Prodotti e una comunicazione innovativi

Sempre alla ricerca di novità, Madame Marcovici ottiene l'esclusiva per la Francia della busta imbottita Jiffy, prodotta in Germania. Avvia le sue prime campagne di direct mailing, un metodo di vendita molto innovativo per l'epoca, per promuovere i suoi prodotti in tutta la Francia. Lancia una linea di scatole postali denominata RAJAPOST e una serie di custodie per libri chiamata RAJABOOK. I primi di una lunghissima serie di prodotti a marchio RAJA.

1965
Prodotti e una comunicazione innovativi
Cartons RAJA si stabilisce a Belleville

L'azienda è cresciuta e ha bisogno di più spazio. Cartons RAJA si trasferiscono in rue Rampal, nel quartiere di Belleville. Questa sarà la sede di RAJA per circa 30 anni. RAJA impiega allora 30 persone.

1968

Anni '70: l'imballaggio, un mercato in piena espansione

La diffusione delle materie plastiche rivoluziona il mondo dell'imballaggio. L'azienda arricchisce la sua gamma di prodotti con nastri adesivi, rotoli di film a bolle, Flo-pak... per soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti.

Esclusiva RAJA

Lancio in esclusiva della RAJALIST, la prima busta adesiva portadocumenti.

1970
Esclusiva RAJA
Le fiere professionali

Il team commerciale partecipa a numerosi fiere professionali per far conoscere i prodotti RAJA alle aziende.

1973
Le fiere professionali
Creazione del primo catalogo RAJA

Danièle Kapel-Marcovici lancia il primo catalogo a supporto dei commerciali sul campo. In bianco e nero, conta 24 pagine, 365 prodotti ed è distribuito in 10.000 copie. L'azienda adotta una nuova identità grafica che modernizza l'immagine dell'azienda.

1975
Creazione del primo catalogo RAJA
Un nuovo magazzino garantisce la disponibilità di tutta l'offerta

Maurice Marcovici acquista un terreno nella nuova zona industriale di Gonesse, a Parigi, e vi costruisce un magazzino di 2.000 m² inaugurato nel 1978. Dopo un incendio che distrugge parte dell'edificio nel 1982, l'edificio sarà ampliato più volte fino a raggiungere i 15.000 m². Il magazzino garantisce la disponibilità a magazzino di tutta l'offerta!

1977
Un nuovo magazzino garantisce la disponibilità di tutta l'offerta
1° Oscar Dell'imballaggio

Nel 1978 la busta imbottita RAJAMousse vince un Oscar dell'imballaggio.

1978
1° Oscar Dell'imballaggio

Anni '80: la vendita tramite catalogo, un acceleratore di crescita

Danièle Kapel-Marcovici assume la Direzione Generale di Cartons RAJA

L'azienda realizza allora un fatturato di 54 milioni di franchi (8 milioni di euro) e impiega 50 persone. Dinamica e innovativa, è riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti, l'efficacia del suo servizio commerciale e la rapidità delle sue consegne. La nuova direttrice generale avvia una nuova strategia commerciale con il lancio della vendita per catalogo con l'obiettivo di conquistare il mercato nazionale. "Avevo l'ambizione di conquistare nuovi clienti mantenendo i fondamenti dell'azienda: la qualità dei prodotti, la disponibilità a magazzino e l'eccellenza del servizio." Danièle Kapel-Marcovici

1982
Danièle Kapel-Marcovici assume la Direzione Generale di Cartons RAJA
Le copertine dei cataloghi adottano uno stile decisamente originale!

Tematiche trattate: Rivoluzione dei prezzi, libertà di scelta, tutto l'imballaggio in 48 ore... missione compiuta.

1983

Le copertine dei cataloghi adottano uno stile decisamente originale!
Un nuovo Oscar dell'imballaggio

Premia l'ingegnosità di DISTRIBUL, il film a bolle in scatola distributrice.

1986
Un nuovo Oscar dell'imballaggio
Servizi all'avanguardia dell'innovazione

La giovane dirigente Danièle Kapel-Marcovici struttura la sua organizzazione e infonde una nuova linfa alla cultura aziendale. Il centro di distribuzione di Gonesse viene ampliato progressivamente per estendere l'offerta di prodotti disponibili a magazzino. Gli ordini vengono consegnati in 24 ore nella regione parigina e in 48 ore in provincia, una novità sul mercato! RAJA si afferma, alla fine degli anni '80, come il leader francese nella distribuzione di imballaggi.

1989
Servizi all'avanguardia dell'innovazione

Il catalogo offre 1000 prodotti e il fatturato ammonta a 100 milioni di franchi (15 milioni di euro).

Anni '90: alla conquista dell'Europa

RAJA si afferma nei principali mercati europei.

Cartons RAJA diventa RAJA

Fin dalla fondazione dell'azienda, numerosi tipi di imballaggi si sono aggiunti alle scatole. Il catalogo ora offre 1.500 prodotti disponibili a magazzino. Forniture per la pulizia e l'igiene insieme a piccoli attrezzi per la movimentazione e lo stoccaggio completano la gamma. Il cambio di nome è accompagnato da una nuova identità grafica che esprime la leadership e il dinamismo dell'impresa.

1990
Cartons RAJA diventa RAJA
Un modello di impresa decisamente sociale

Dopo la creazione del comitato aziendale nel 1982, è stato firmato il primo accordo di partecipazione agli utili che mira a coinvolgere i dipendenti nei buoni risultati dell'azienda e a promuovere le prestazioni collettive.

1991
Un modello di impresa decisamente sociale
Un sistema di riempimento in carta premiato con un nuovo Oscar dell'imballaggio

RAJA lancia in esclusiva per la Francia un sistema di riempimento in carta innovativo, il Padpak, premiato con un Oscar dell'imballaggio.

1992
Un sistema di scatole di imballaggio in carta premiato con un nuovo Oscar dell'imballaggio
RAJA compie 40 anni!

Nel 1994, RAJA celebra 40 anni di sviluppo in Francia e sviluppa la sua strategia europea.

1994
40 anni fa!
RAJA effettua la sua prima acquisizione: la società BINPAC in Belgio

La piccola società di vendita di imballaggi, che realizza un fatturato di 20 milioni di franchi e impiega 15 persone, verrà trasformata in un'azienda di vendita per catalogo sul modello di RAJA Francia. Nel 1999, un nuovo centro di distribuzione viene costruito a Tongres, vicino al confine olandese. Oggi, RAJA Belgio è leader sul suo mercato e serve clienti in 7 paesi dal suo centro di distribuzione di 60.000 m², il più grande d'Europa!

1994
RAJA effettua la sua prima acquisizione: la società BINPAC in Belgio
Una nuova sede: una decisione strategica per preparare il futuro

Nel 1995, Danièle Kapel-Marcovici decide di acquisire una nuova sede nel Parco Commerciale di Parigi Nord 2, vicino a Roissy. L'edificio degli uffici viene rinnovato, il magazzino viene ampliato di 20.000 m² in modo che tutte le squadre della sede di Parigi e della logistica di Gonesse possano essere raggruppate lì. Il nuovo centro di distribuzione di 43.000 m² permette di servire i clienti in tutta la Francia, di ampliare l'offerta e di raddoppiare il numero di referenze disponibili a magazzino. Da allora, la sede di Parigi Nord 2 è diventata la sede europea del Gruppo RAJA.

1997
Una nuova sede: una decisione strategica per preparare il futuro
Espansione nei Paesi Bassi

Forte dei suoi primi successi in Belgio, Binpac si espande nei Paesi Bassi con un team commerciale a Breda e lancia il suo catalogo in fiorini.

1997
Espansione nei Paesi Bassi
Acquisizione d’Aid-Pack in Gran Bretagna

RAJA attraversa la Manica con l'acquisizione di un distributore di imballaggi che offre 1.500 prodotti disponibili a magazzino e serve 10.000 clienti. Oggi, RAJA Regno Unito consegna i suoi 5.000 prodotti dal suo centro di distribuzione di 20.000 m² a Milton Keynes.

1998
Acquisizione d’Aid-Pack in Gran Bretagna
RAJA ottiene la certificatione di Qualità ISO 9002

Nel 2003, RAJA ottiene la certificazione ISO 9001, seguita dall'ISO 14001 nel 2011

1998
RAJA ottiene la certificatione di Qualità ISO 9002
Lancio di RAJAPACK Germania

Per servire il più grande mercato europeo, RAJA avvia la sua attività commerciale vicino a Stoccarda, apre un centro di assistenza clienti e lancia il suo catalogo con una gamma di 1.200 prodotti disponibili a magazzino. L'anno seguente, come le altre società del Gruppo, RAJA Germania crea il proprio sito web.

1999
Lancio di RAJAPACK Germania

In 10 anni, l'azienda ha quintuplicato il suo fatturato. Conta 200 collaboratori e collaboratrici.

Anni 2000: dalla vendita tramite catalogo all'e-commerce

La crescita europea accelera con nuove filiali e l'acquisizione di distributori specializzati.

RAJA si lancia nelle vendite online

Con un'offerta di 6.000 riferimenti, RAJA è pioniere nel marketing digitale per la distribuzione B2B, ed è la prima azienda a vendere imballaggi online! "Eravamo già specialisti nella vendita tramite catalogo, per telefono e sul campo. Aggiungendo il canale web, siamo diventati un distributore completamente multicanale. Un nuovo modo pratico e veloce per i nostri clienti di scoprire l'offerta e fare i loro ordini." Danièle Kapel-Marcovici

2000
RAJA si lancia nelle vendite online
Sempre più innovazioni!

RAJA lancia una nuova generazione di scatole "Salva Tempo" con montaggio istantaneo e chiusura adesiva. Un Oscar dell'imballaggio premia il film estensibile, che utilizza meno materiale e si applica senza sforzo.

2000
Sempre più innovazioni!
RAJAPACK Spagna

La nuova società offre una gamma di 1.000 prodotti presentata nel suo catalogo e sul suo sito web. I prodotti vengono consegnati in tutta la Spagna dal suo centro di distribuzione di Barcellona.

2003
RAJAPACK Spagna
RAJAPACK Austria

Fin dalla sua creazione, l'azienda offre oltre 2.500 prodotti disponibili a magazzino.

2004
RAJAPACK Austria
RAJA festeggia i suoi 50 anni

La fondatrice e sua figlia: due generazioni festeggiano insieme l'anniversario dell'azienda.

2004
RAJA festeggia i suoi 50 anni
Creazione della Fondazione RAJA-Danièle Marcovici

"Danièle Kapel-Marcovici riafferma i valori sociali dell'azienda creando la prima fondazione francese dedicata alla difesa dei diritti delle donne e delle ragazze. La Fondazione supporta associazioni che operano a favore delle donne, in Francia e nel mondo. Dal 2006, più di 750 progetti sono stati supportati in 57 paesi grazie a un budget di oltre 17 milioni di euro. "Ho sempre ritenuto che il ruolo dell'impresa non sia solo economico, ma anche sociale e societario. Per tutti questi motivi, nel 2006 ho deciso di creare la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici." Danièle Kapel-Marcovici

2006
Creazione della Fondazione RAJA-Danièle Marcovici
RAJAPACK Italia

L'azienda si stabilisce nel suo centro di distribuzione e negli uffici situati a Castel San Giovanni, a sud di Milano. Offre oltre 1.400 prodotti disponibili a magazzino.

2006
RAJAPACK Italia
RAJAPACK Repubblica Ceca

RAJA inizia la sua conquista dei mercati dell'Europa centrale e stabilisce la sua squadra a Praga. L'azienda lancia il suo catalogo e il suo sito web per presentare la sua gamma.

2007
RAJAPACK Repubblica Ceca
Acquisizione de L'EQUIPIER

Specialista nella distribuzione tramite catalogo e internet di prodotti per l'igiene e la pulizia, questa piccola società francese rappresenta una prima diversificazione.

2007
Acquisizione de L'EQUIPIER
RAJAPACK Svizzera

La nuova società si stabilisce a Basilea e offre una gamma di 3.800 prodotti ai suoi clienti tramite il suo catalogo e il suo sito web.

2008
RAJAPACK Svizzera

In RAJA lavorano 1.350 collaboratori e il suo fatturato in Europa supera i 400 milioni di euro. L'azienda offre oltre 9.000 soluzioni professionali.

Anni 2010-2020: il Gruppo RAJA si diversifica

Impegni sociali e ambientali forti.

Acquisizione di WELCOME OFFICE

Nuova diversificazione con questo specialista francese della vendita online di forniture e mobili per ufficio.

2010
Acquisizione di  WELCOME OFFICE
Acquisizione di Crosstrade

L'acquisizione della piccola società di vendita di imballaggi è l'opportunità di iniziare la nostra attivirà sul mercato polacco con 2500 prodotti.

2010
Acquisizione di Crosstrade
Acquisizione di Postemballasje

RAJA si lancia nel mercato scandinavo grazie a un distributore di imballaggi situato a Oslo con un'offerta di 2.000 prodotti.

2010
Acquisizione di Postemballasje
RAJAPACK Danimarca

La società lancia il suo catalogo e il suo sito internet per proporre la sua gamma.

2010
RAJAPACK Danimarca
Acquisizione di CENPAC

Attore principale nella distribuzione di imballaggi in Francia, Cenpac è specialista di imballaggi industriali per la logistica e di imballaggi alimentari per il commercio e la grande distribuzione. L'azienda dispone di una rete di agenzie regionali e di commerciali esperti. Ha appena aperto il suo grande centro di distribuzione nella regione parigina e impiega 400 persone.

2010
Acquisizione di CENPAC
RAJAPACK Svezia

RAJA rafforza la sua presenza in Scandinavia con una gamma di 3.500 prodotti presentati nel suo catalogo e sul suo sito internet. Dal 2020, un centro di distribuzione di 8.000 m² serve i clienti dei tre paesi scandinavi.

2012
RAJAPACK Svezia
Lancio del programma d'azione Donne & Ambiente

Dopo la COP21, la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici ha istituito un programma che sostiene progetti associativi portati avanti da donne per una transizione ambientale sostenibile.

2015
Lancio del programma d'azione Donne & Ambiente
Acquisizione di Morplan

Il Gruppo RAJA continua la sua diversificazione con l'acquisizione di Morplan, una società di vendita a distanza di forniture e attrezzature per negozi. Morplan gestisce anche quattro negozi nel Regno Unito.

2015
Acquisizione di Morplan
Creazione di RAJA Slovacchia

RAJA rafforza la sua posizione in Europa Centrale.

2016
Creazione di RAJA Slovacchia
Creazione di RAJA Portogallo

RAJA rafforza la sua posizione nella penisola iberica.

2016
Creazione di RAJA Portogallo
Acquisizione di UDOBAR

Presente in Germania, Svizzera e Austria, UDOBÄR è una società specializzata nella distribuzione di prodotti per la movimentazione, lo stoccaggio e l'arredamento per uffici. Offre 100.000 prodotti online.

2017
Acquisizione di UDOBAR
Una diversificazione strategica

Il Gruppo RAJA continua la sua diversificazione con l'acquisizione di Morplan, una società di vendita a distanza di forniture e attrezzature per negozi. Morplan gestisce anche quattro negozi nel Regno Unito. RAJA rafforza la sua posizione in Europa Centrale. RAJA rafforza la sua posizione nella penisola iberica. Presente in Germania, Svizzera e Austria, UDOBÄR è una società specializzata nella distribuzione di prodotti per la movimentazione, lo stoccaggio e l'arredamento per uffici. Offre 100.000 prodotti online. "Il Gruppo RAJA avvia una strategica diversificazione nel mercato della distribuzione di forniture e mobili per ufficio con l'acquisizione di 10 nuove società in Europa. Il Gruppo diventa il leader nella vendita a distanza in questo mercato! "Queste acquisizioni sono opportunità che si inseriscono perfettamente nella nostra strategia di essere un partner globale per le imprese per tutte le loro esigenze di soluzioni per imballaggio, forniture per ufficio e attrezzature industriali in tutta Europa." Danièle Kapel-Marcovici

2019
Una diversificazione strategica
Acquisizione di Bernard

Società leader nel mercato della distribuzione di prodotti per l'igiene e la pulizia in Francia e in Belgio, offre una scelta di 16.000 prodotti ai suoi clienti.

2019
Acquisizione di  Bernard
Acquisizione di JPG

Specialista nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio da 45 anni, JPG offre ai suoi clienti una scelta di 40.000 prodotti, consegnati dal suo centro di distribuzione di 25.000 m² situato a nord di Parigi. L'azienda conta 400 dipendenti.

2019
Acquisizione di  JPG
Acquisizione di Mondoffice

Leader nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio in Italia, l'azienda è stata fondata nel 1984 a Biella, vicino a Milano. Offre 40.000 prodotti ai suoi clienti, consegnati dal suo centro di distribuzione di 16.000 m². Mondoffice impiega oltre 300 dipendenti.

2019
Acquisizione di  Mondoffice
Acquisizione di Kalamazoo

Specialista nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio, la società spagnola offre una gamma di 25.000 riferimenti. I suoi clienti ricevono i prodotti dal suo centro di distribuzione di 12.000 m² situato a Bilbao.

2019
Acquisizione di  Kalamazoo
L'impegno di RAJA

Attore di riferimento nel suo settore di attività e consapevole della sua responsabilità sociale e ambientale, RAJA formalizza i suoi impegni CSR nella sua prima dichiarazione di rendicontazione extra-finanziaria. RAJA prosegue il suo impegno, molto determinato, per un acquisto responsabile:
• privilegiando acquisti locali: l'86% dei prodotti sono fabbricati in Europa
• promuovendo la vendita di imballaggi innovativi più ecocompatibili
• consigliando ai clienti le migliori pratiche in termini di imballaggio"

2020
L'impegno di RAJA
Acquisizione di Viking

Viking, azienda di origine americana, si è stabilita in Europa nel 1990 e ha rivoluzionato la distribuzione di forniture per ufficio per catalogo grazie al suo approccio pionieristico. 7 nuove società Viking sono state integrate nel Gruppo RAJA: Viking Regno Unito, Viking Irlanda, Viking Germania, Viking Svizzera, Viking Austria, Viking Paesi Bassi e Viking Belgio. Ogni azienda offre, sul proprio sito web e nel proprio catalogo, una gamma di 40.000 prodotti, consegnati da due grandi centri di distribuzione ultramoderni situati in Germania e nel Regno Unito. Il Gruppo RAJA dà il benvenuto a 1500 nuovi dipendenti.

2021
Acquisizione di  Viking
Creazione di RAJA Ungheria

La nuova società, con sede a Budapest, offre una gamma di 3.000 prodotti disponibili a magazzino.

2021
Creazione di RAJA Ungheria

La storia continua con voi…