Grazie per la tua fiducia!
Festeggiamo insieme il 70° anniversario del gruppo RAJA con promozioni, novità e offerte speciali.
FINO AL 15 DICEMBRE
Per te, gustosi regali!
Scegli il tuo regalo in base all'importo del tuo ordine inserendo il codice promozionale nel carrello. Con le Rajafollie, le feste diventano ancora più uniche!
SCOPRI I DETTAGLI
Più di 300 Best Seller al miglior prezzo!
Con RAJA, benefici del miglior rapporto qualità prezzo su tanti prodotti disponibili in stock tutto l'anno e consegnati in 24/48H, in tutta Italia. Risparmia con i nostri Best Prices!
Scoprili tuttiScopri le nostre migliori offerte
Novità
Le tue esigenze cambiano, i nostri prodotti si adattano! Tanti nuovi prodotti ti aspettano.
SCOPRILI ORAOfferte anniversario
Ogni mese, approfitta delle offerte esclusive per il nostro 70esimo anniversario.
APPROFITTANE SUBITOOvunque i Europa, diamo voce ai nostri clienti!
"La collaborazione con RAJA ci ha permesso di proteggere adeguatamente i nostri prodotti durante le spedizioni internazionali, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Per noi è un partner affidabile e prezioso."
— Bardiani Valvole
HR & Sustainability Manager
Scopri la storia del Gruppo RAJA
Anni '50: lo spirito imprenditoriale
Il 10 luglio 1954, Rachel Marcovici e Janine Rocher fondano Cartons RAJA, una società di distribuzione di scatole nuove e usate. L'unione delle prime sillabe dei nomi delle fondatrici ha dato vita al nome RAJA, Janine Rocher lascerà l'azienda l'anno seguente. I clienti sono piccole imprese parigine in cerca di cartoni meno costosi e disponibili in piccole quantità. Cartons RAJA è situata in rue de Monte-Cristo a Parigi nel 20° arrondissement, in un locale di 250 m² su due piani. Rachel Marcovici si impegna nella ricerca di lotti di cartoni già usati ma in buono stato presso imprese industriali con stock in eccesso o da riciclare. "Mia madre era una donna moderna e coraggiosa, perché creare la propria azienda all'epoca era un'utopia! Sapeva che guadagnarsi da vivere era la chiave per l'indipendenza di una donna." Danièle Kapel-Marcovici
Maurice Marcovici, marito di Rachel, entra nell'azienda e prende in carico la gestione e l'amministrazione. "Mio padre non ha mai lasciato l'ufficio e mia madre era sempre in movimento, alla ricerca di nuove opportunità." Danièle Kapel-Marcovic
Grazie alla sua vision e all'energia di chi era alla direzione, Cartons RAJA diventa rapidamente un'attività di successo. Progressivamente, scatole nuove, carta kraft, cartone ondulato, nastro gommato e spago vengono ad aggiungersi all'offerta di scatole usate.
Alla fine degli anni '50, Cartons RAJA conta 10 collaboratori e il fatturato ammonta a un milione di franchi (150.000 €).
Anni '60: l'innovazione al servizio della crescita
Danièle, la figlia di Rachel, aveva 16 anni quando entrò in Cartons RAJA. A contatto con i clienti, apprese i fondamenti del commercio: relazioni di fiducia, ascolto delle esigenze dei clienti, qualità dei prodotti ed eccellenza del servizio. "Per quasi 10 anni, ho visitato le aziende parigine per consigliarli su gli imballaggi più adatti alle loro attività. È stata un'ottima scuola!" Danièle Kapel-Marcovici.
Sempre alla ricerca di novità, Madame Marcovici ottiene l'esclusiva per la Francia della busta imbottita Jiffy, prodotta in Germania. Avvia le sue prime campagne di direct mailing, un metodo di vendita molto innovativo per l'epoca, per promuovere i suoi prodotti in tutta la Francia. Lancia una linea di scatole postali denominata RAJAPOST e una serie di custodie per libri chiamata RAJABOOK. I primi di una lunghissima serie di prodotti a marchio RAJA.
L'azienda è cresciuta e ha bisogno di più spazio. Cartons RAJA si trasferiscono in rue Rampal, nel quartiere di Belleville. Questa sarà la sede di RAJA per circa 30 anni. RAJA impiega allora 30 persone.
Anni '70: l'imballaggio, un mercato in piena espansione
La diffusione delle materie plastiche rivoluziona il mondo dell'imballaggio. L'azienda arricchisce la sua gamma di prodotti con nastri adesivi, rotoli di film a bolle, Flo-pak... per soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti.
Lancio in esclusiva della RAJALIST, la prima busta adesiva portadocumenti.
Il team commerciale partecipa a numerosi fiere professionali per far conoscere i prodotti RAJA alle aziende.
Danièle Kapel-Marcovici lancia il primo catalogo a supporto dei commerciali sul campo. In bianco e nero, conta 24 pagine, 365 prodotti ed è distribuito in 10.000 copie. L'azienda adotta una nuova identità grafica che modernizza l'immagine dell'azienda.
Maurice Marcovici acquista un terreno nella nuova zona industriale di Gonesse, a Parigi, e vi costruisce un magazzino di 2.000 m² inaugurato nel 1978. Dopo un incendio che distrugge parte dell'edificio nel 1982, l'edificio sarà ampliato più volte fino a raggiungere i 15.000 m². Il magazzino garantisce la disponibilità a magazzino di tutta l'offerta!
Nel 1978 la busta imbottita RAJAMousse vince un Oscar dell'imballaggio.
Anni '80: la vendita tramite catalogo, un acceleratore di crescita
L'azienda realizza allora un fatturato di 54 milioni di franchi (8 milioni di euro) e impiega 50 persone. Dinamica e innovativa, è riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti, l'efficacia del suo servizio commerciale e la rapidità delle sue consegne. La nuova direttrice generale avvia una nuova strategia commerciale con il lancio della vendita per catalogo con l'obiettivo di conquistare il mercato nazionale. "Avevo l'ambizione di conquistare nuovi clienti mantenendo i fondamenti dell'azienda: la qualità dei prodotti, la disponibilità a magazzino e l'eccellenza del servizio." Danièle Kapel-Marcovici
Tematiche trattate: Rivoluzione dei prezzi, libertà di scelta, tutto l'imballaggio in 48 ore... missione compiuta.
Premia l'ingegnosità di DISTRIBUL, il film a bolle in scatola distributrice.
La giovane dirigente Danièle Kapel-Marcovici struttura la sua organizzazione e infonde una nuova linfa alla cultura aziendale. Il centro di distribuzione di Gonesse viene ampliato progressivamente per estendere l'offerta di prodotti disponibili a magazzino. Gli ordini vengono consegnati in 24 ore nella regione parigina e in 48 ore in provincia, una novità sul mercato! RAJA si afferma, alla fine degli anni '80, come il leader francese nella distribuzione di imballaggi.
Il catalogo offre 1000 prodotti e il fatturato ammonta a 100 milioni di franchi (15 milioni di euro).
Anni '90: alla conquista dell'Europa
RAJA si afferma nei principali mercati europei.
Fin dalla fondazione dell'azienda, numerosi tipi di imballaggi si sono aggiunti alle scatole. Il catalogo ora offre 1.500 prodotti disponibili a magazzino. Forniture per la pulizia e l'igiene insieme a piccoli attrezzi per la movimentazione e lo stoccaggio completano la gamma. Il cambio di nome è accompagnato da una nuova identità grafica che esprime la leadership e il dinamismo dell'impresa.
Dopo la creazione del comitato aziendale nel 1982, è stato firmato il primo accordo di partecipazione agli utili che mira a coinvolgere i dipendenti nei buoni risultati dell'azienda e a promuovere le prestazioni collettive.
RAJA lancia in esclusiva per la Francia un sistema di riempimento in carta innovativo, il Padpak, premiato con un Oscar dell'imballaggio.
Nel 1994, RAJA celebra 40 anni di sviluppo in Francia e sviluppa la sua strategia europea.
La piccola società di vendita di imballaggi, che realizza un fatturato di 20 milioni di franchi e impiega 15 persone, verrà trasformata in un'azienda di vendita per catalogo sul modello di RAJA Francia. Nel 1999, un nuovo centro di distribuzione viene costruito a Tongres, vicino al confine olandese. Oggi, RAJA Belgio è leader sul suo mercato e serve clienti in 7 paesi dal suo centro di distribuzione di 60.000 m², il più grande d'Europa!
Nel 1995, Danièle Kapel-Marcovici decide di acquisire una nuova sede nel Parco Commerciale di Parigi Nord 2, vicino a Roissy. L'edificio degli uffici viene rinnovato, il magazzino viene ampliato di 20.000 m² in modo che tutte le squadre della sede di Parigi e della logistica di Gonesse possano essere raggruppate lì. Il nuovo centro di distribuzione di 43.000 m² permette di servire i clienti in tutta la Francia, di ampliare l'offerta e di raddoppiare il numero di referenze disponibili a magazzino. Da allora, la sede di Parigi Nord 2 è diventata la sede europea del Gruppo RAJA.
Forte dei suoi primi successi in Belgio, Binpac si espande nei Paesi Bassi con un team commerciale a Breda e lancia il suo catalogo in fiorini.
RAJA attraversa la Manica con l'acquisizione di un distributore di imballaggi che offre 1.500 prodotti disponibili a magazzino e serve 10.000 clienti. Oggi, RAJA Regno Unito consegna i suoi 5.000 prodotti dal suo centro di distribuzione di 20.000 m² a Milton Keynes.
Nel 2003, RAJA ottiene la certificazione ISO 9001, seguita dall'ISO 14001 nel 2011
Per servire il più grande mercato europeo, RAJA avvia la sua attività commerciale vicino a Stoccarda, apre un centro di assistenza clienti e lancia il suo catalogo con una gamma di 1.200 prodotti disponibili a magazzino. L'anno seguente, come le altre società del Gruppo, RAJA Germania crea il proprio sito web.
In 10 anni, l'azienda ha quintuplicato il suo fatturato. Conta 200 collaboratori e collaboratrici.
Anni 2000: dalla vendita tramite catalogo all'e-commerce
La crescita europea accelera con nuove filiali e l'acquisizione di distributori specializzati.
Con un'offerta di 6.000 riferimenti, RAJA è pioniere nel marketing digitale per la distribuzione B2B, ed è la prima azienda a vendere imballaggi online! "Eravamo già specialisti nella vendita tramite catalogo, per telefono e sul campo. Aggiungendo il canale web, siamo diventati un distributore completamente multicanale. Un nuovo modo pratico e veloce per i nostri clienti di scoprire l'offerta e fare i loro ordini." Danièle Kapel-Marcovici
RAJA lancia una nuova generazione di scatole "Salva Tempo" con montaggio istantaneo e chiusura adesiva. Un Oscar dell'imballaggio premia il film estensibile, che utilizza meno materiale e si applica senza sforzo.
La nuova società offre una gamma di 1.000 prodotti presentata nel suo catalogo e sul suo sito web. I prodotti vengono consegnati in tutta la Spagna dal suo centro di distribuzione di Barcellona.
Fin dalla sua creazione, l'azienda offre oltre 2.500 prodotti disponibili a magazzino.
La fondatrice e sua figlia: due generazioni festeggiano insieme l'anniversario dell'azienda.
"Danièle Kapel-Marcovici riafferma i valori sociali dell'azienda creando la prima fondazione francese dedicata alla difesa dei diritti delle donne e delle ragazze. La Fondazione supporta associazioni che operano a favore delle donne, in Francia e nel mondo. Dal 2006, più di 750 progetti sono stati supportati in 57 paesi grazie a un budget di oltre 17 milioni di euro. "Ho sempre ritenuto che il ruolo dell'impresa non sia solo economico, ma anche sociale e societario. Per tutti questi motivi, nel 2006 ho deciso di creare la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici." Danièle Kapel-Marcovici
L'azienda si stabilisce nel suo centro di distribuzione e negli uffici situati a Castel San Giovanni, a sud di Milano. Offre oltre 1.400 prodotti disponibili a magazzino.
RAJA inizia la sua conquista dei mercati dell'Europa centrale e stabilisce la sua squadra a Praga. L'azienda lancia il suo catalogo e il suo sito web per presentare la sua gamma.
Specialista nella distribuzione tramite catalogo e internet di prodotti per l'igiene e la pulizia, questa piccola società francese rappresenta una prima diversificazione.
La nuova società si stabilisce a Basilea e offre una gamma di 3.800 prodotti ai suoi clienti tramite il suo catalogo e il suo sito web.
In RAJA lavorano 1.350 collaboratori e il suo fatturato in Europa supera i 400 milioni di euro. L'azienda offre oltre 9.000 soluzioni professionali.
Anni 2010-2020: il Gruppo RAJA si diversifica
Impegni sociali e ambientali forti.
Nuova diversificazione con questo specialista francese della vendita online di forniture e mobili per ufficio.
L'acquisizione della piccola società di vendita di imballaggi è l'opportunità di iniziare la nostra attivirà sul mercato polacco con 2500 prodotti.
RAJA si lancia nel mercato scandinavo grazie a un distributore di imballaggi situato a Oslo con un'offerta di 2.000 prodotti.
La società lancia il suo catalogo e il suo sito internet per proporre la sua gamma.
Attore principale nella distribuzione di imballaggi in Francia, Cenpac è specialista di imballaggi industriali per la logistica e di imballaggi alimentari per il commercio e la grande distribuzione. L'azienda dispone di una rete di agenzie regionali e di commerciali esperti. Ha appena aperto il suo grande centro di distribuzione nella regione parigina e impiega 400 persone.
RAJA rafforza la sua presenza in Scandinavia con una gamma di 3.500 prodotti presentati nel suo catalogo e sul suo sito internet. Dal 2020, un centro di distribuzione di 8.000 m² serve i clienti dei tre paesi scandinavi.
Dopo la COP21, la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici ha istituito un programma che sostiene progetti associativi portati avanti da donne per una transizione ambientale sostenibile.
Il Gruppo RAJA continua la sua diversificazione con l'acquisizione di Morplan, una società di vendita a distanza di forniture e attrezzature per negozi. Morplan gestisce anche quattro negozi nel Regno Unito.
RAJA rafforza la sua posizione in Europa Centrale.
RAJA rafforza la sua posizione nella penisola iberica.
Presente in Germania, Svizzera e Austria, UDOBÄR è una società specializzata nella distribuzione di prodotti per la movimentazione, lo stoccaggio e l'arredamento per uffici. Offre 100.000 prodotti online.
Il Gruppo RAJA continua la sua diversificazione con l'acquisizione di Morplan, una società di vendita a distanza di forniture e attrezzature per negozi. Morplan gestisce anche quattro negozi nel Regno Unito. RAJA rafforza la sua posizione in Europa Centrale. RAJA rafforza la sua posizione nella penisola iberica. Presente in Germania, Svizzera e Austria, UDOBÄR è una società specializzata nella distribuzione di prodotti per la movimentazione, lo stoccaggio e l'arredamento per uffici. Offre 100.000 prodotti online. "Il Gruppo RAJA avvia una strategica diversificazione nel mercato della distribuzione di forniture e mobili per ufficio con l'acquisizione di 10 nuove società in Europa. Il Gruppo diventa il leader nella vendita a distanza in questo mercato! "Queste acquisizioni sono opportunità che si inseriscono perfettamente nella nostra strategia di essere un partner globale per le imprese per tutte le loro esigenze di soluzioni per imballaggio, forniture per ufficio e attrezzature industriali in tutta Europa." Danièle Kapel-Marcovici
Società leader nel mercato della distribuzione di prodotti per l'igiene e la pulizia in Francia e in Belgio, offre una scelta di 16.000 prodotti ai suoi clienti.
Specialista nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio da 45 anni, JPG offre ai suoi clienti una scelta di 40.000 prodotti, consegnati dal suo centro di distribuzione di 25.000 m² situato a nord di Parigi. L'azienda conta 400 dipendenti.
Leader nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio in Italia, l'azienda è stata fondata nel 1984 a Biella, vicino a Milano. Offre 40.000 prodotti ai suoi clienti, consegnati dal suo centro di distribuzione di 16.000 m². Mondoffice impiega oltre 300 dipendenti.
Specialista nella vendita a distanza di forniture e mobili per ufficio, la società spagnola offre una gamma di 25.000 riferimenti. I suoi clienti ricevono i prodotti dal suo centro di distribuzione di 12.000 m² situato a Bilbao.
Attore di riferimento nel suo settore di
attività e consapevole della sua responsabilità sociale e ambientale, RAJA formalizza i suoi impegni
CSR nella sua prima dichiarazione di rendicontazione extra-finanziaria.
RAJA prosegue il suo impegno, molto determinato, per un acquisto responsabile:
• privilegiando acquisti locali: l'86% dei prodotti sono fabbricati in Europa
• promuovendo la vendita di imballaggi innovativi più ecocompatibili
• consigliando ai clienti le migliori pratiche in termini di imballaggio"
Viking, azienda di origine americana, si è stabilita in Europa nel 1990 e ha rivoluzionato la distribuzione di forniture per ufficio per catalogo grazie al suo approccio pionieristico. 7 nuove società Viking sono state integrate nel Gruppo RAJA: Viking Regno Unito, Viking Irlanda, Viking Germania, Viking Svizzera, Viking Austria, Viking Paesi Bassi e Viking Belgio. Ogni azienda offre, sul proprio sito web e nel proprio catalogo, una gamma di 40.000 prodotti, consegnati da due grandi centri di distribuzione ultramoderni situati in Germania e nel Regno Unito. Il Gruppo RAJA dà il benvenuto a 1500 nuovi dipendenti.
La nuova società, con sede a Budapest, offre una gamma di 3.000 prodotti disponibili a magazzino.
La storia continua con voi…