Le scatole che si adattano alle dimensioni dei prodotti
Stai pensando a come ottimizzare il tuo budget per gli imballaggi?
Buona notizia: non dovrai più comprare tanti formati di scatole diversi, esiste una soluzione che ti permette di avere tutte le scatole di cui hai bisogno sempre a disposizione, ottimizzando i costi e senza riempire il tuo magazzino.
Se spedisci prodotti di dimensioni diverse avrai potuto constatare che necessitano di scatole di dimensioni diverse. Utilizzare scatole di un’unica dimensione ti espone a un rischio: utilizzare troppo riempitivo.
Un recente studio ha dimostrato che più del 40% del volume di una scatola resta vuoto1! Ma ricorda, più è grande rispetto al contenuto, più materiale di riempimento si utilizza, più volume da trasportare e quindi maggiori costi da sostenere!
Questo si traduce per te in uno spreco economico ma anche in un danno nei confronti dell’ambiente.
Come risolvere questo problema? La scatola si deve adattare al contenuto.
La soluzione: approfittare delle nostre scatole adattabili in altezza
Se non hai molto spazio a magazzino e non vuoi acquistare tante misure differenti, le scatole ad altezza variabile sono perfette per te!
Una sola scatola, tante dimensioni diverse
Come dicevamo, quando si ha una gamma di prodotti diversi è necessario disporre sempre di imballaggi adeguati, sia per tipologia che dimensione. Ma non solo, questa regola vale anche se si spediscono libri ad esempio o prodotti la cui quantità varia a seconda dell’ordine.
Quali sono i vantaggi di una scatola ad altezza variabile?
- La stessa scatola è adattabile da 3 a 11 altezze
- Ti permette di risparmiare spazio a magazzino
- Riduci il numero di scatole a stock
- Ottimizzi l’utilizzo di materiale di riempimento e protezione
Cosa sono le scatole ad altezza regolabile?
Le scatole ad altezza variabile, con un semplice colpo di cutter ai quattro angoli, si adattano alle dimensioni necessarie. Le linee fustellate ti permettono di ottenere fino a 11 diverse altezze.
Ti basta seguire le linee per regolare le scatole, la differenza massima di altezza è di ben 10cm!
Tipologie e dimensioni delle scatole ad altezza regolabile
Scatola adattabile in altezza economica
Linee fustellate ogni 5 cm e fino a 3 altezza differenti.
Questa scatola è composta da cartone a un’onda quindi perfetta per prodotti leggeri che riempiono tutto il volume all’interno dell’imballo.
Scatola adattabile in altezza a montaggio istantaneo
Questa tipologia aggiunge alla praticità dell’altezza variabile il risparmio di tempo nel montaggio grazie al fondo automatico.
Il fondo si blocca automaticamente con una semplice pressione sui lati risparmiando così anche sui tempi di preparazione dell’ordine.
In questo caso le linee fustellate sono ogni cm offrendo così ben 11 altezze differenti!
In più entrambe le tipologie sono riciclabili e composte per il 70% da materiale riciclato!
Altre tipologie di scatole ad altezza regolabile
Anche le scatole con coperchio possono essere considerate ad altezza variabile, grazie al coperchio appunto si adattano al contenuto evitando sprechi!
Sono molto resistenti grazie al doppio spessore di cartone sui lati corti e molto facili da aprire grazie agli occhielli laterali sul coperchio.
Sono disponibili anche bianche!
Ricorda: un vasto assortimento complica la gestione dello stock e pesa sul flusso operativo, ottimizzare il numero di prodotti ha un effetto benefico immediato sia in termini di spazio sia in termini di liquidità.
Seleziona i tuoi imballaggi in base alle dimensioni e al peso dei tuoi prodotti, ne trarrai sicuramente dei vantaggi!
(1) Studio di Forbes Insights e DS Smith completato a inizio 2018 in 5 paesi a partire da 190 spedizioni e-commerce
Salve, leggo l’articolo e volevo farvi i complimenti: una soluzione davvero interessante quella che avete proposto! Valuterò bene insieme i miei colleghi e sicuramente non mancherà occasione di contattarvi! Grazie e sempre al top!