Secondo le stime di Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, l’e-commerce rappresenta il 10% del mercato retail nel mondo e il 6,5% in Italia. È un settore in costante evoluzione, che nel 2018 ha registrato una crescita in Italia del 15% rispetto all’ anno precedente. Nello stesso tempo, gli utenti online sono diventati sempre più esigenti: acquistano qualsiasi prodotto online, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, richiedono pagamenti sicuri, consegne sempre più veloci e assistenza in ogni fase del processo.
Su questi presupposti nasce l’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che per la prima volta in Italia, ha realizzato il rapporto “Top Shop 2019/2020”, riconoscendo al nostro e-commerce il Sigillo di Qualità come “Best Shop” nella categoria “Forniture per commercio, ufficio, industria” all’interno del settore Ufficio, Tecnologia e Media.
L’importante risultato è emerso da una maxi-indagine sugli store online condotta da ITQF, leader in Europa nelle indagini di qualità, in diverse categorie:
- tempo libero, giochi e hobby
- moda e accessori
- bellezza e salute
- casa
- alimentari
- giardino e artigianato
- motore, sport e outdoor
- ufficio, tecnologia e media
e che ha individuato i migliori 200 shop online italiani.
Il metodo di ricerca
L’intenso percorso di analisi qualitativa e quantitativa è stato pensato e realizzato per mappare i leader italiani dell’e-commerce secondo 36 parametri tra cui prodotti, prezzi e tempi di consegna.
In primis, è stata presa in esame una “long list” di 1.500 portali con un doppio criterio di valutazione: i voti degli esperti (massimo 40 punti) e i giudizi degli utenti (massimo 60 punti). La lista iniziale di 1.500 shop online, creata sulla base di risultati forniti dai principali motori di ricerca e delle quote di mercato nei diversi settori, è stata scremata secondo alcuni criteri quali italianità, esclusione dei marketplace e numero di visitatori mensili non inferiori a 10mila, raggiungendo così la “short” list di 545 store online.
Nella seconda fase, un team di esperti ha poi valutato i negozi online in base a 16 criteri oggettivi in 6 aree d’analisi:
- funzionalità della ricerca
- usabilità del sistema del catalogo
- presentazione dei prodotti
- fiducia e sicurezza
- acquisto e consegna
- servizio e comunicazione
Nella terza fase sono stati intervistati, con la tecnica CAWI, oltre 8.500 utenti rappresentativi della popolazione italiana per area geografica, genere ed età, e che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’ ultimo anno.
Al campione è stato chiesto di esprimere il proprio giudizio sugli shop della “short” list, in merito a 20 indicatori, suddivisi in 8 aree:
- design del sito
- funzionalità del campo della ricerca
- usabilità del sistema dei cataloghi
- presentazione del prodotto
- fiducia e sicurezza
- acquisto e consegna
- servizio e comunicazione
- probabilità di acquisto
La conclusione
Infine, i punteggi delle due fasi dell’analisi (valutazione degli esperti e questionario sugli utenti) sono stati combinati ed è stato così attribuito un unico risultato a ciascun negozio online. Per ogni categoria indagata, i 200 store che hanno raggiunto un punteggio superiore alla media della categoria hanno ricevuto il sigillo “Top Shop”, il migliore, invece, quello di “Best Shop”.
RAJA BEST SHOP PER LA CATEGORIA “FORNITURE PER COMMERCIO, UFFICIO E INDUSTRIA”
La valutazione degli esperti ha premiato il nostro e-commerce con un punteggio sopra la media del comparto per:
- la presentazione dei prodotti: descrizioni dei prodotti complete e informazioni di qualità, informazioni specifiche sui tempi di consegna nelle pagine di prodotto, qualità delle recensioni dei clienti;
- l’acquisto e la consegna: disponibilità di varie opzioni di pagamento, inoltre la panoramica delle informazioni relative alla spedizione risulta facile da trovare;
- il servizio e la comunicazione: disponibilità di vari canali di contatto, il contatto telefonico e link ai canali social risultano facili da trovare.
I restanti criteri riguardanti il campo di ricerca, la presentazione dei prodotti in un sistema di categorie e sottocategorie e la sicurezza delle informazioni fornite, si sono confermati nella media del settore analizzato.
Il nostro portale online ha così conquistato il gradino più alto del podio, una posizione di leadership confermata e assegnata dagli utenti che hanno giudicato positivamente il design del sito, la funzionalità della ricerca, il sistema cataloghi, la rappresentazione visiva del prodotto e le informazioni sui tempi di consegna.
Rispetto ai competitors, il nostro e-commerce ha ricevuto punteggi superiori alla media in tutti gli indicatori analizzati e, in particolare, nella propensione all’acquisto.
“Ricevere questo premio da un istituto così autorevole sul mercato è motivo di grande soddisfazione perché certifica l’impegno, la professionalità e la qualità che da sempre ricerchiamo in azienda – dichiara Lorenza Zanardi, Direttore Generale di Rajapack Italia – Un sigillo importante che conferma l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi per la realizzazione di un e-commerce capace di trasformare un mercato per sua natura B2B in un business B2C in cui il cliente e la sua piena soddisfazione sono il nostro obiettivo costante.”
Il sigillo dell’ITQF, una garanzia di qualità per i consumatori e di successo per le aziende
Per RAJA è il secondo riconoscimento ufficiale del 2019. Nel corso della 13esima edizione del Netcomm Forum, abbiamo, infatti, ricevuto il premio come miglior e-commerce nella categoria “Servizi” al Netcomm E-commerce Award, l’iniziativa del Consorzio del commercio digitale italiano, che individua le migliori realtà italiane di e-commerce che hanno saputo distinguersi per innovazione di business, evoluzione tecnologica, relazione con il cliente e altri elementi caratterizzanti la loro presenza online.
Grandissimi, siete i migliori!
Ve lo meritate assolutamente! Congratulazioni!
Grazie Gianpaolo, ci impegniamo ogni giorno e siamo molto orgogliosi di questi riconoscimenti!
Grazie a voi per l’impegno che ci mettete per fornirci le soluzioni migliori!