I Nastri adesivi personalizzati sono il dettaglio che fa la differenza per il tuo brand
Per un e-commerce, i nastri adesivi personalizzati per chiudere le scatole sono un modo efficace di distinguersi e lasciare un’impressione duratura.
Questo perché l’imballaggio è una componente cruciale nell’esperienza d’acquisto poiché rappresenta il primo contatto fisico tra un e-commerce e il suo cliente.
Sai quali sono le diverse tipologie di nastri adesivi personalizzabili disponibili?
Tipologie di nastri adesivi
Un adesivo per imballaggi è composto da due componenti principali: un film, chiamato supporto, e una massa adesiva, conosciuta come colla. L’indicatore di spessore del supporto è espresso in micron.
I nastri adesivi non sono tutti uguali, ce ne sono di diversi tipi che risultano più o meno adatti a scopi e contesti differente. Ecco le 6 principali tipologie di nastri:
- Polipropilene acrilico silenzioso: ideale per un uso frequente e perfetto per sigillare colli con peso medio. Lo srotolamento silenzioso lo rende discreto se utilizzato in luoghi poco rumorosi.
- Polipropilene hot melt: indicato per colli medi, particolarmente efficace perché aderisce istantaneamente alla scatola.
- PVC: molto resistenti e durevoli, ideali per l’imballaggio di prodotti pesanti. Ottima adesività su tutti i supporti, non lascia traccia alla rimozione.
- PET riciclato: composto all’85% da granulo riciclato proveniente da riciclo post consumo di bottiglie di plastica. Ottima adesività e resistenza.
- Carta: pratico da utilizzare ed elegante, si adatta alla scatola come una seconda pelle. Perfetto per colli fino a 20 kg.
- Carta Gommata: rappresenta la scelta più ecologica. Questo tipo di nastro è realizzato con carta e una colla a base vegetale a rapida presa. L’effetto è magico: in pochi minuti, ottieni una chiusura sicura e definitiva. Quando la colla, umidificata con un’umettatrice, viene applicata, penetra in profondità e in modo irreversibile nelle fibre del cartone. Questa tipologia di nastro resiste alle alte temperature e per questo è perfetta per l’export verso i paesi caldi. Questo nastro è utilizzabile solo con un’umettatrice.
6 vantaggi della personalizzazione del nastro adesivo
Il nastro per pacchi è un supporto di comunicazione unico e facile da usare per i tuoi imballaggi, è un modo semplice ed economico per veicolare il tuo marchio.
I principali vantaggi sono:
- Promozione del Brand
La personalizzazione con il tuo logo o design aziendale aiuta a promuovere il tuo brand, aumentando la visibilità e riconoscibilità del marchio. Il logo o il marchio aziendale stampato sul nastro adesivo è un modo efficace per farsi ricordare dai clienti.
- Professionalità e credibilità
Un nastro adesivo personalizzato trasmette un’immagine professionale e dimostra l’attenzione ai dettagli, instaurando fiducia con i clienti.
- Differenziazione sul mercato
La personalizzazione consente di distinguersi dalla concorrenza, facendo in modo che i tuoi pacchi siano memorabili e distintivi.
- Comunicare l’identità e i valori aziendali
Il nastro adesivo può essere utilizzato per trasmettere un messaggio specifico, ad esempio un messaggio di sostenibilità o di attenzione al cliente. - Personalizzare l’esperienza di acquisto
Un nastro adesivo personalizzato può rendere l’esperienza di acquisto più piacevole e memorabile per il cliente. - Diffondere il brand sui social network
I clienti che condividono sui social network foto o video dei loro pacchi possono contribuire a diffondere la visibilità del brand.
Tempistiche e consigli pratici
Fornitori esperti e affidabili come RAJA possono offrirti servizi efficienti di personalizzazione dei nastri adesivi, garantendo tempi rapidi di produzione e consegna.
È possibile realizzare nastri adesivi personalizzati anche per piccole quantità, a partire da 144 nastri.
I nastri adesivi sono personalizzabili solitamente a 1 o 2 colori, su richiesta e per quantitativi più elevati anche a 3 colori. Il supporto è disponibile in colore avana, bianco e, per i nastri in plastica, anche trasparente. Per i nastri in carta, il bianco assume una sfumatura avorio/crema.
Ecco alcuni consigli pratici per la personalizzazione dei nastri adesivi:
- Pensaci per tempo: per realizzare il tuo nastro adesivo personalizzato ci vorranno circa 4 settimane dall’approvazione della bozza.
- Scegli un design semplice ma d’impatto: assicurati che il messaggio, la scritta o il disegno scelti siano accattivanti e rappresentino efficacemente la tua azienda e il tuo brand.
- Fai attenzione ai colori: Utilizza colori che richiamino il tuo logo o il tema del tuo brand per una maggiore coerenza visiva. Se il tuo logo ha molti colori, ti consigliamo di semplificarlo per renderlo più efficace. Un logo con pochi colori è più facile da ricordare e da riconoscere, anche a distanza. Questo è importante per un imballaggio, che deve attirare l’attenzione dei tuoi clienti.
- Affidati ai consigli degli esperti: per una resa ottimale, confrontati con un nostro esperto che ti guiderà a partire dalla scelta del materiale a quella della grafica migliore per le tue esigenze.
- Personalizza il nastro adesivo in base al periodo dell’anno: per le festività è possibile personalizzare il nastro adesivo con immagini o frasi a tema.
Ricorda: per personalizzare i nastri adesivi è necessario fornire un file grafico con il logo o la grafica desiderata. Il file deve essere in formato vettoriale (i formati accettati sono .pdf, .ai e .eps)
Vuoi avere un’anteprima di come sarà il tuo nastro personalizzato?
Prova il nostro strumento online Rajaprint. Ti basterà scegliere una tipologia di nastro, caricare la tua grafica e in pochi click puoi vedere come potrebbe essere il tuo nastro personalizzato!
Consigli per un uso corretto dei nastri adesivi
- Applica l’adesivo a una temperatura superiore a 10°C su una superficie pulita e asciutta per risultati ottimali.
- Esercita una leggera pressione sul nastro con la mano utilizzando il dispenser per una corretta applicazione.
- Il nastro in polipropilene patisce il ritorno elastico, non tirarlo eccessivamente e applicalo con un dispenser.
Nastri adesivi personalizzati: consigli per lo stoccaggio
- Consigliamo di conservare gli adesivi come consegnati per un massimo di 6 mesi (fino a 1 anno per i nastri con colla acrilica).
- La temperatura di conservazione ideale è tra i 15 ed i 25°C con un tasso di umidità non superiore al 65%.
- Evitare l’esposizione a polvere e luce diretta, tenere lontano dalle fonti di calore
- Conservare i nastri nel loro imballo originale
- Per temperature di stoccaggio diverse da quelle consigliate, tieni l’adesivo in un ambiente riscaldato come l’ufficio, nelle 24 ore precedenti all’utilizzo per prestazioni ottimali.
Consiglio extra: Nastri adesivi personalizzati per Festività
Le festività rappresentano un‘opportunità ideale per personalizzare i nastri adesivi, creando un’atmosfera festosa e regalando un tocco speciale ai tuoi pacchi. Utilizza colori e disegni festosi per catturare lo spirito delle festività e coinvolgere i tuoi clienti.
Ecco qualche idea per personalizzare i nastri adesivi per le festività:
- Natale: un nastro adesivo con Babbo Natale, le renne o le palline di Natale.
- Pasqua: un nastro adesivo con coniglietti, uova di Pasqua o pulcini.
- San Valentino: un nastro adesivo con cuori, fiori o frasi d’amore.
- Festa della Mamma: un nastro adesivo con fiori, cuori o frasi per la mamma.
- Festa del Papà: un nastro adesivo con cravatte, palloni da calcio o frasi per il papà.
Personalizzare i nastri adesivi è un modo semplice ma efficace per distinguere il tuo brand e migliorare l’esperienza dell’utente. Approfitta delle opzioni di personalizzazione offerte da RAJA Italia e scopri come questo dettaglio può fare la differenza nel tuo settore.
Lo sapevi che se scegli di acquistare un nastro RAJA puoi trovare le informazioni legate all’etichettatura ambientale direttamente sulla pagina prodotto del sito?
Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci, scrivici a info@rajapack.it