Secondo lo studio Packaging for e-Commerce Success di Sealed Air, il 66% dei consumatori crede che l’imballaggio mostri come il venditore si prenda cura di loro e dei loro ordini. In un momento di crescita continua dell’e-commerce, questo aspetto è vitale per le imprese.
Imballare un prodotto richiede diversi passaggi, tutti di eguale importanza. Segui passo per passo la nostra guida su come imballare un pacco per realizzare un pacco perfetto
Farsi le giuste domande
Imballare un prodotto nel modo corretto potrebbe sembrare molto semplice, ma in realtà bisogna prestare attenzione ai dettagli. Se ti stai chiedendo come imballare un pacco fragile o come imballare un pacco grande prima di procedere bisogna porsi alcune domande fondamentali, ad esempio:
- Cosa: qual è il tuo prodotto?
- Dove: dove lo spedisci?
- Quando: quali sono le tue tempistiche?
- Come: come hai intenzione di spedire la merce? Tramite un corriere, per posta…
- Quanti: quanti prodotti devi mettere nel pacco?
- Perché: per quale motivo scegliere un tipo di scatola o riempitivo piuttosto che un altro?
Primo passaggio: la scelta dell’imballaggio
Questa prima tappa risponde alla domanda: «Cosa metti nelle tue scatole?». La scelta errata dell’imballaggio può avere conseguenze sullo stato del tuo pacco alla consegna: una scatola schiacciata o rovinata rischia di deludere il consumatore.
Per evitare questo, è importante pensare:
Al tipo di imballaggio (scatola, busta, tubo, ecc.).
- La scelta dell’imballaggio dipende dal prodotto da spedire. Ad esempio, se devi trasportare piatti e bicchieri per trasloco dovrai utilizzare un imballaggio particolarmente robusto, mentre prodotti non fragili (come un maglione) possono essere inviati in una busta.
- Alla dimensione dell’imballaggio
- Il pacco perfetto deve avere dimensioni giuste. Se la scatola è troppo grande, rischi di sprecare riempitivo e di danneggiare il prodotto.
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- Il pacco perfetto deve avere dimensioni giuste. Se la scatola è troppo grande, rischi di sprecare riempitivo e di danneggiare il prodotto.
Secondo passaggio: stabilizzare e proteggere il prodotto
Ora che hai scelto un imballaggio adatto, devi pensare al riempimento. Esistono diversi tipi di riempimento per stabilizzare i prodotti, come carta kraft, cuscini d’aria e schiuma.
Arrivato a questo punto, devi porti nuovamente la prima domanda ovvero:
Quale tipo di prodotto devo spedire?
- Se devi imballare oggetti fragili, scegli una protezione efficace come il film a bolle;
- Se l’oggetto non è fragile ma rischia di danneggiarsi sbattendo contro le pareti della scatola, opta per una soluzione di riempimento come la carta kraft o i cuscini d’aria.
Terzo passaggio: finalizzare l’imballaggio
Anche in questo caso potresti trovarti di fronte a più ipotesi ad esempio, un solo oggetto delicato da imballare, oppure più prodotti da mettere nello stesso pacco.
In quest’ultimo caso, fissa insieme i prodotti in base al loro peso e forma. L’oggetto più pesante deve essere posto sul fondo per evitare che schiacci gli altri.
Quarto passaggio: chiudere il pacco
Adesso che il tuo prodotto si trova nell’imballaggio adatto e protetto da un riempimento efficace, puoi chiudere il tuo pacco:
Con del nastro adesivo: scegline uno solido, di almeno 5 cm di larghezza, così che impedisca alla scatola di aprirsi. Puoi chiudere la scatola in diversi modi:
- A L: prodotti leggeri
- A U: prodotti pesanti o prodotti leggeri con trasporto difficoltoso
- Combinando L e U: per il trasporto di prodotti pesanti
- A H: metodo molto sicuro e adatto a tutti i prodotti.
> Leggi anche: Nastro adesivo: tutto quello che devi sapere per un imballaggio efficace
Con la reggia: una volta reggiato il tuo pacco sarà sicuro. Questo metodo tuttavia è più adatto a un metodo di spedizione per corriere e non per posta, perché il prodotto potrebbe impigliarsi nei nastri trasportatori e strapparsi.
Quinto passaggio: spedire il pacco
La maggior parte del lavoro è stato fatto, il pacco è ben imballato, protetto e chiuso. Adesso bisogna fare in modo che arrivi a destinazione in buono stato!
Per fare in modo che ciò avvenga, assicurati di:
- Inserire nella busta porta-documenti, gli indirizzi del destinatario e del mittente che dovranno essere ben visibili
- Valutare se è opportuno l’uso di etichette con indicazioni specifiche come ad esempio l’etichetta segnaletica «Fragile», così che il corriere possa essere più prudente durante la spedizione.
Il pacco è ormai pronto per essere spedito. Grazie all’attenzione che hai riservato al tuo imballaggio, il consumatore potrà aprire il pacco con facilità e raccomanderà la tua azienda senza esitazioni.
In sintesi:
- Fatti le giuste domande preliminari prima di imballare un prodotto: cosa, dove, quando, in che modo, ecc. Guadagnerai così del tempo nella preparazione degli ordini.
- Rifletti sulla natura del prodotto da spedire e opta per degli imballaggi e dei riempitivi adatti.
- Chiudi bene il pacco e metti le etichette di spedizione per rendere più sicuro il trasporto.