Rajapack si impegna per #SERR2015
È iniziata sabato 21 novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (#SERR2015).
Quest’anno è dedicata al tema della DEMATERIALIZZAZIONE. Si può fare di più con meno!
Dematerializzare
Il ciclo di consumo dei prodotti dalla produzione, al trasporto, alla distribuzione, costituisce il 50% delle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico. Si vorrebbe invertire questo trend, incrementando il riciclo e il re-impiego dei prodotti.
In primis dovremmo tutti consumare in modo intelligente, usando meno materiale, riducendo così i rifiuti alla fonte.
In Rajapack nel 2015 ci stiamo impegnando attivamente per la dematerializzazione.
Rispetto agli anni passati la nostra percentuale dei rifiuti/vendite è passata dallo 0,55% allo 0,34%, così come la percentuale dei rifiuti/acquisti che dall’1,1% è scesa allo 0,79%.
Ma soprattutto possiamo testimoniare che grazie alle nuove tecnologie la dematerializzazione è possibile.
Forniamo sempre più servizi via web, riducendo parallelamente il numero di cataloghi inviati. Nel 2015 ne invieremo in totale 802.000, un 10% in meno rispetto al 2014, pur incrementando le vendite. Lo stesso faremo nel 2016, anno in cui prevediamo una riduzione degli invii fino al -19%.
Alternative bio
Dematerializzare non significa solo usare meno materiali o nessun materiale ma anche fornire ai clienti alternative bio.
Come Rajapack proponiamo per esempio patatine di flo-pak bio, film a bolle d’aria biodegradabile, sacchetti a bolle d’aria riciclati, sacchetti biodegradabili con manico a canottiera, sacchi per i rifiuti compostabili. Forniamo il medesimo livello di funzionalità e protezione, utilizzando materiali biodegradabili che impatteranno poco sul nostro ambiente.
Questa tematica è cara a tutto il Gruppo RAJA, già impegnato in Europa nell’operazione Donne & Ambiente per devolvere fondi proprio a favore dell’ambiente e delle donne, le prime vittime del cambiamenti climatici.
Ogni giorno per ogni acquisto di determinati imballaggi “amici dell’ambiente” devolviamo 1€ o 2€ a favore di Onlus che tutelano l’ambiente e le donne attraverso 5 progetti concreti.
Rajapack si impegna insieme a te! Ogni nostro piccolo gesto quotidiano può fare la differenza. Ed ecco i consigli concreti direttamente da #SERR2015 per migliorare l’ambiente che ci circonda.
FONTI:
http://www.acquistiverdi.it/news/2015/11/24/21_29_novembre_settimana_europ12738
http://www.menorifiuti.org/2015/11/19/litalia-ancora-al-top-nella-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-2015/
L’ambiente è quqlcosa che, seppur spesso in secondo piano tra i nostri interessi e pensieri, è la prima cosa che dovremmo savaguardare! E’ il nostro mondo, ma non lo curiamo affatto! Grazie per il vostro impegno, la vostra missione, nonchè la vostra professionalità!
Grazie a te Franco, è una causa che ci sta molto a cuore!