Ci sono due tipi di lettori: quelli a cui piace sfogliare i libri e che adorano l’inconfondibile odore della carta stampata e quelli che preferiscono i vantaggi dell’ebook come ad esempio la praticità e la comodità di trasporto.
Ma una cosa è certa, oggi entrambi potranno approfittare delle tantissime offerte delle case editrici per la giornata mondiale del libro!
È soprattutto in giornate come questa, grazie anche alla forte crescita del fenomeno ecommerce, che è importante ricordare l’importanza di imballare libri, ereader e supporti elettronici nel modo corretto.
Ad esempio, lo sapevi che un libro di grandi dimensioni non dovrebbe essere spedito in una busta senza protezione e che ricevere un imballaggio personalizzato contribuisce a fidelizzare il tuo cliente?
Non perderti tutti i nostri consigli:
Come imballare un libro?
È importante scegliere imballaggi specifici che forniscano una protezione adeguata ai tuoi libri, tablet, CD o DVD.
Le scatole e gli astucci di cartone sono progettati per proteggere i libri dagli urti, specialmente nei punti più vulnerabili come gli angoli.
Imballare un libro in modo sicuro
Imballaggi per spedire libri:
Puoi utilizzare sia un astuccio speciale per libri che una scatola extrapiatta; entrambi proteggono dai colpi: gli astucci hanno dei bordi sporgenti, mentre le scatole extrapiatte hanno dei bordi rinforzati.
Gli astucci sono adattabili in altezza e si possono regolare a seconda delle dimensioni dei libri.
In questo modo potrai utilizzare la stessa tipologia di imballaggio per spedizioni differenti.
La scatola extrapiatta, invece, ha un design elegante ed è disponibile anche bianca!
Entrambe occupano poco spazio, vengono consegnate piatte e sono molto facili da montare.
Protezione per oggetti elettronici:
Anche per i lettori alternativi che preferiscono leggere dai tablet, dai computer portatili, dagli smartphone o da ereader esiste l’imballaggio perfetto: le scatole e gli astucci con protezione integrata. Questi ultimi sono pensati appositamente per immobilizzare e proteggere i prodotti elettronici.
La scatola con riempimento in espanso è ideale per i prodotti molto fragili ed è disponibile con due chiusure diverse: con guaina o con linguetta ad incastro. Questa scatola garantisce una sicurezza totale e una protezione super affidabile.
Le scatole Korrvu con protezione integrata immobilizzano il prodotto grazie ad un film in poliuretano antistatico di 60 micron. Il loro punto forte? Una presentazione perfetta.
Imballare un libro in modo economico
Le buste in cartone rigido sono ideali per i libri, non solo perché sono robuste e proteggono dai colpi, ma anche perché non si piegano.
Le buste imbottite con film a bolle sono un’opzione interessante per i libri piccoli e resistenti. Non sono indicate per i libri con la copertina rigida perché potrebbero danneggiare la busta e complicare la spedizione.
Stoccare libri o spedire grandi quantità di libri
Le scatole per libri o documenti sono resistenti e sicure. Grazie alla varietà di formati che hai a tua disposizione, puoi garantire una spedizione perfetta qualunque sia la dimensione di cui hai bisogno (A3, A4, A5, A6 e A7). Inoltre, se vuoi optare per una soluzione pratica e che occupa poco spazio, le scatole ad altezza variabile sono perfette per te: scegliendole ottimizzi anche lo stock di scatole. Devi aggiungere o togliere un prodotto? Non dovrai cambiare scatola, ti basterà regolarla!
Imballaggi per fogli, fotografie, calendari …
Se invece spedisci dei prodotti arrotolabili, i tubi di spedizione in cartone sono la soluzione migliore per te: sono resistenti, stabili e facili da stoccare. È l’imballaggio perfetto per fogli, poster e progetti.
Come chiudere l’imballaggio in modo efficace?
Alcuni dei nostri imballaggi necessitano una chiusura con nastro adesivo come l’astuccio a croce, la scatola Variabox o la scatola con protezione integrata. Scegli attentamente il nastro adesivo e trova quello ideale per il tuo pacco; in questo caso ti consigliamo:
- Un nastro in PVC o polipropilene 28 micron, nastro adesivo in carta o la sua alternativa ecologica: la carta gommata, completamente inviolabile, potente e resistente.
Per chiudere i tuoi pacchi puoi anche scegliere di utilizzare della reggia.
E ricorda, etichettando la tua spedizione nel modo corretto diminuirai le possibilità che il tuo pacco venga smarrito o non venga maneggiato con attenzione.
Come spedire un libro tramite corriere?
È importante assicurarsi che la tua scatola o il tuo tubo rispettino queste misure:
- Lunghezza + larghezza + altezza = 200 cm massimo
- Lunghezza massima = 120 cm
- Peso massimo = 30 kg
Il prezzo della spedizione dipende dalla misura e dal peso del pacco, te lo indicherà il corriere stesso.
Ricordati
Utilizza imballaggi di qualità: scegliere una protezione o un imballaggio di scarsa qualità, o poco adatti al trasporto, può incidere sulla spedizione, comportando delle spese aggiuntive in rimborsi o restituzioni a causa dei danni.
Per qualsiasi dubbio abbiamo un team di esperti che può consigliarti. Chiamaci al 848 815 815, o vai su www.rajapack.it.